top of page

Interzonale RS Feva 2022

27 mar 2022

𝘾𝙞 𝙫𝙪𝙤𝙡𝙚 𝙪𝙣 𝙥𝙤𝙙𝙞𝙤 𝙥𝙞𝙪̀ 𝙜𝙧𝙖𝙣𝙙𝙚…

Questo weekend si è tenuto il V° TROFEO COPPA CARNEVALE 2022, organizzato da Lega Navale Follonica.

Si sono viste oltre 80 imbarcazioni, tra Optimist, ILCA e RS Feva, sfidarsi nel Golfo in una giornata tipicamente invernale caratterizzata da frequenti salti di vento che hanno messo a dura prova gli equipaggi.

 

Nella classe RS Feva, si sono schierate sulla linea di partenza 10 agguerriti equipaggi appartenenti a GV Lega Navale Follonica (seguiti dall’istruttore Nedo Catinelli), Yacht Club Punta Ala e ovviamente Club Nautico Follonica con ben 6 imbarcazioni (entrambi i circoli seguiti in questo periodo dall’allenatrice Alessandra Petri).

 

Al termine delle 2 prove svolte, il CNF monopolizza il podio occupando tutte e tre le posizioni!

L’equipaggio composto da Gabriele Gesi e Davide Simoni centra il posto più alto con gli ottimi piazzamenti di 1° e 2°, medaglia d’argento per la coppia Cosimo e Bianca Del Bimbo anch’essi con una prestazione al top con un 3° ed un 1° piazzamento, 3° posto per Giuseppe Bicocchi e Leonardo Scarpellini che chiudono trionfalmente la parata blu-amaranto con una prestazione di tutto rispetto (2° e 3°).

 

5° posto, ma ad un soffio dal 4° piazzamento, si schiera l’equipaggio di Ginevra Malinverno e Tommaso Ontani superato, solo in classifica, a pari punteggio, da Gorni-Lucifora del GVLNI.

6° e 7° posizione per gli equipaggi GVLNI di Spadini-Iacci e Rulli-Giovannetti

8° posto per l’equipaggio CNF/YCPA di Jacopo Bocciardi (CNF) e dell’esordiente Pietro Badini (YCPA) seguito dal duo Gargano-Giovannelli di YCPA. 10° piazzamento per il nuovo equipaggio CNF tutto al femminile di Giulia Lusini e Camilla Parrinelli.

 

Un ringraziamento all’impeccabile organizzazione del GVLNI ed a tutti gli allenatori ed istruttori presenti sul campo di regata che hanno permesso lo svolgimento di questo bellissimo evento sportivo.



𝘾𝙞 𝙫𝙪𝙤𝙡𝙚 𝙪𝙣 𝙥𝙤𝙙𝙞𝙤 𝙥𝙞𝙪̀ 𝙜𝙧𝙖𝙣𝙙𝙚…

Si è concluso poche ore fa il weekend di regata Classe RS Feva valevole come 𝟏° 𝐩𝐫𝐨𝐯𝐚 𝐂𝐚𝐦𝐩𝐢𝐨𝐧𝐚𝐭𝐨 𝐙𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐈𝐈 𝐳𝐨𝐧𝐚, che ha visto sfidarsi ben 30 equipaggi nelle miti acque del golfo di Follonica. L’evento, organizzato da Lega Navale Italiana, è stato caratterizzato da un meteo variabile con vento debole che ha comunque permesso lo svolgimento di 5 prove (una sabato e quattro domenica).

A poco più di un mese dall’ultima prova (V° TROFEO COPPA CARNEVALE 2022 - 1°, 2° e 3° posto), 𝐢𝐥 𝐂𝐥𝐮𝐛 𝐍𝐚𝐮𝐭𝐢𝐜𝐨 𝐅𝐨𝐥𝐥𝐨𝐧𝐢𝐜𝐚 𝐩𝐨𝐫𝐭𝐚 𝐚 𝐜𝐚𝐬𝐚 𝐮𝐧𝐚 𝐬𝐞𝐜𝐨𝐧𝐝𝐚 𝐭𝐫𝐢𝐩𝐥𝐞𝐭𝐭𝐚 piazzando 𝐁𝐢𝐜𝐨𝐜𝐜𝐡𝐢/𝐒𝐜𝐚𝐫𝐩𝐞𝐥𝐥𝐢𝐧𝐢 sul gradino più alto del podio, affiancati da 𝐆𝐞𝐬𝐢/𝐒𝐢𝐦𝐨𝐧𝐢 in seconda posizione e 𝐃𝐞𝐥 𝐁𝐢𝐦𝐛𝐨/𝐃𝐞𝐥 𝐁𝐢𝐦𝐛𝐨 al 3° posto. La sfida per il podio si è tenuta praticamente solo “in casa” dato che i tre equipaggi si sono alternati sulla linea del traguardo senza mai scendere sotto al 4° posto. Giuseppe e Leonardo mettono in carniere 2 primi e 2 secondi, Gabriele e Davide 2 primi, un secondo e un quarto, Cosimo e Bianca un 1°, un 2° e due 3°posti.

Ma gli allievi del CNF vanno oltre e 𝐜𝐞𝐧𝐭𝐫𝐚𝐧𝐨 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐢𝐥 𝟒° 𝐞 𝟓° 𝐩𝐨𝐬𝐭𝐨, rispettivamente con 𝐌𝐚𝐥𝐢𝐧𝐯𝐞𝐫𝐧𝐨/𝐎𝐧𝐭𝐚𝐧𝐢 e i 𝐠𝐞𝐦𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐁𝐨𝐜𝐜𝐢𝐚𝐫𝐝𝐢, aggiungendo 2 importanti gradini a questo podio XXL. Equipaggio in crescita quello di 𝐋𝐮𝐬𝐢𝐧𝐢/𝐏𝐚𝐫𝐫𝐢𝐧𝐞𝐥𝐥𝐢 che si piazza a metà classifica in una più che dignitosa 17° posizione.

6°, 7° e 8° posizione coperta dai ragazzi del CN Marina Carrara, 9°, 13° e 14° posto per i “cugini” della LNI con, in ordine, Spadini/Iacci, Rulli/Giovannetti e Gorni/Lucifora.

Come sempre, ci teniamo a ringraziare la sempre impeccabile organizzazione di LNI nella gestione di questo vittorioso evento sportivo ed il nostro coach 𝐌𝐚𝐬𝐬𝐢𝐦𝐨 𝐋𝐞𝐩𝐨𝐫𝐚𝐭𝐭𝐢.


articolo da Grossetosport https://www.grossetosport.com/2022/03/30/strapotere-del-club-nautico-follonica-alla-regata-interzonale-classe-rs-feva/

articolo da Maremmanews https://www.maremmanews.it/index.php/sport/102193-vela-conclusa-la-regata-interzonale-due-giorni-di-sport-con-trenta-equipaggi


bottom of page