top of page

CNF Mondiale!



211 equipaggi, 16 nazioni, 5 giorni di regata, 2 club velici organizzatori e circa 1000 persone tra equipaggi, allenatori, famiglie e staff, sono questi i numeri di uno dei più belli eventi sportivi tenutisi nel golfo!


È appena terminato il Campionato del Mondo di vela Classe RS Feva e possiamo dire che c’è tanto “azzurro” sui gradini iridati.


Il Campionato è iniziato con 2 giorni di qualificazioni dove i 211 equipaggi, divisi in 3 flotte, si sono sfidati in condizioni meteo piuttosto impegnative, specialmente nella seconda giornata dove gli atleti sono stati spazzati da venti forti da Maestrale oltre i 20 nodi.


I regatanti, ora divisi in Flotta Bronzo, Flotta Argento e Flotta Oro, si sono dovuti confrontare con condizioni di mare e vento molto differenti: dal vento forte di Mercoledì con onda alta fino a 2m fino al vento leggero di Venerdì.


Alla fine l’ha spuntata l’imprendibile equipaggio britannico di Ben Greenhalgh e Tom Sinfield che salgono sul gradino più alto, ma, nelle 9 regate svolte, ci sono state due costanti azzurre che hanno sempre lottato nelle prime posizioni: Bicocchi-Giovannelli e Gesi-Simoni, entrambi equipaggi del Club Nautico Follonica… e sono proprio loro a salire sul palco nella top ten della Flotta Oro con Giuseppe Bicocchi e Gemma Giovannelli che conquistano un 2° posto assoluto ed un 1° posto come equipaggio misto, seguiti, ad una manciata di punti, da Gabriele Gesi e Davide Simoni che chiudono al 5° posto assoluto, bronzo per i Lituani Mazunavicyiut-Volungevicius che precedono i Neozelandesi Callum Hyde-Callum Noyer.


Ancora tanta Italia e tanta Follonica nelle posizioni di centro classifica con Spadini-Casiraghi (31°) e Galgano-Lorenzo (32°), entrambi di GdV LNI Follonica, incalzati dagli equipaggi CNF di Ginevra Malinverno-Bianca Del Bimbo (37°), Alberto e Jacopo Bocciardi (38°) e Giulia Lusini-Camilla Parrinelli (40°).


Nella Flotta Argento, ottimo risultato per l’equipaggio di Gianmarco Giovannelli e Alice Mengozzi del CNF che, alla prima esperienza in un campionato mondiale, si portano via un combattuto e meritato 10° posto, bravissimi anche Folco Baronci e Filippo Buti al 64° piazzamento anche loro alla prima esperienza mondiale.


Nella Flotta Bronzo, penalizzati nelle regate con forte vento a causa del poco peso troviamo Lapo Nannetti e Matteo Stella al 58° posto.

Un plauso anche a Fabio Sabatini del CNF, imbarcato all’ultimo momento con Adrien Rizzi e battente bandiera del Dubai offshore sailing club che si aggiudica il premio come equipaggio più giovane ed un 69° posto alla prima presenza in un mondiale.


Gli atleti del Club Nautico Follonica, grazie al supporto dell’allenatore Paolo Fava, hanno ribadito una forte presenza in questo mondiale 2023 confermando e migliorando i già ottimi risultati dello scorso anno a Weymouth (UK) e portando nuove giovani leve a gareggiare tra i migliori.


Un grande ringraziamento va a i due club velici organizzatori, Club Nautico Follonica e Lega Navale Follonica, che hanno gestito al meglio l’organizzazione a terra e l’assistenza in mare garantendo lo svolgimento di un evento complesso ma che ha riscosso un grandissimo successo… un evento così ben riuscito che la classe RS Feva ha annunciato ufficialmente che il mondiale tornerà a Follonica nel 2027!


Non ci resta che ringraziare tutti gli atleti che sono giunti nel Golfo da ogni parte del mondo, lo staff di Club Nautico Follonica e Lega Navale Follonica, il Comune di Follonica e gli sponsor del CNF Grimaldi Sardegna e Calosi Energia.


Ci vediamo alla prossima regata e vi auguriamo Buon Vento!


193 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

コメント


bottom of page